Le università in Australia

Ecco una panoramica delle principali informazioni sulle università in Australia

Rappresentano istituzioni molto importanti sia a livello nazionale che internazionale. La qualità delle università in Australia è molto alta e viene riconosciuta in tutto il mondo. Le università in Australia  rilasciano titoli di laurea, master o dottorato (Phd) e dispongono di importanti fondi destinati alla ricerca scientifica e allo sviluppo in qualsiasi facoltà.

Caratteristiche delle università in Australia

Le università in Australia sono 40, 37 pubbliche e le rimanenti private. Il sistema in Australia è completamente diverso rispetto al nostro, pertanto non è opportuno paragonare il sistema privato e pubblico italiano con quello Australiano.

  • L’anno accademico in Australia è diviso in due semestri. Il primo semestre inizia alla fine di febbraio e il secondo in luglio
  • Le università offrono una formazione teorica unita ad una significativa preparazione pratica. Laboratori e strumenti tecnici sono il punto di forza della maggior parte delle università in Australia
  • La qualità di tutti gli atenei è sottoposta al controllo dell’Agenzia della qualità delle università australiane (Australian Universities Quality Agency – AUQA)
  •  Le vacanze principali sono durante il mese di gennaio e febbraio che costituisce l’estate in Australia, mentre quelle breve nel periodo di giugno, prima dell’inizio del secondo semestre

Nell’ambito Hotel Management e Hospitality, Study Australia consiglia ottimi corsi Bachelor, Graduate Diploma e Master presso The Hotel School of Sydney and The Hotel School of Melbourne.

Come iscriversi ad un università in Australia

Spesso si pensa di potersi iscrivere ad una università Australia senza problemi. È bene, invece, considerare una serie di fattori prima di programmare un percorso universitario overseas.

Innanzitutto il livello d’inglese: purtroppo senza un IELTS Academic (spesso pari al 6.5 oppure 7) non si può accedere. Scopri qual è il migliore corso di inglese in Autralia.

L’altro fattore da non sottovalutare è il costo: le rette vanno da $20 mila a $34 l’anno e contrariamente a leggende popolari, le borse di studio sono molto difficili da ottenere (contattaci per approfondimenti).

Il visto studentesco dà la possibilità di lavorare part-time e poter vivere con i propri guadagni, ma è quasi impossibile potersi pagare le rette universitarie e vivere con un lavoro part time. Meglio quindi poter contare su fondi personali prima di intraprendere questo percorso in Australia.

Study Australia ti segue durante tutta la pratica per l’iscrizione: dalla scelta del corso fino all’application, la richiesta dell’assicurazione sanitaria e dello Student Visa e fornisce un servizio completamente gratuito per l’iscrizione ad università in Australia da noi rappresentata.