Gap Year in Australia

Gap year in Australia: cosa è e come funziona?

Se stai pensando di prenderti un anno sabbatico, potresti essere interessato all’opportunità di un gap year in Australia.

L’Australia è la meta ideale dove trascorrere un gap year: molti ragazzi decidono di fare questa esperienza unica tra la fine della scuola superiore e l’inizio dell’università ma, in realtà, ogni momento è buono per un anno sabbatico in cui scoprire nuovi luoghi, imparare tanto e vivere emozioni diverse.

L’Australia è una delle mete più gettonate grazie alla bellezza del territorio, alla possibilità di migliorare l’inglese nelle ottime scuole per stranieri presenti sul territorio e all’economia florida.

Se siete cittadini italiani e avete tra i 18 e 31 anni potrete recarvi in Australia chiedendo il Working Holiday VISA. Potrete stare per un anno nel territorio australiano, lavorare full time 6 mesi presso lo stesso datore di lavoro e, soprattutto, studiare inglese.

Molti ragazzi decidono di partire all’avventura senza prenotare un corso di inglese, spesso pentendosi della propria scelta. Fatevi un esame di coscienza e chiedetevi quale sia veramente il vostro livello di inglese: se credete di potervi buttare nel mondo del lavoro a contatti con il pubblico, AVANTI. Ma se siete timidi e ancora insicuri, non vi pentirete della vostra scelta.

Vivere in un paese anglofono aiuterà a migliorare il vostro livello di inglese, ma se il vostro obiettivo è anche professionale e accademico, sarà veramente indispensabile pensare ad un corso di lingua per migliorare anche grammatica e parlato (abilità richiesta sia dalle aziende australiane che da quelle internazionali).

Una buona conoscenza linguistica vi aprirà le porte per diverse possibilità professionali in Australia:

  • Stage presso aziende (spesso non retribuiti) che permettono di fare esperienza e migliorare il CV
  • Lavori a contatto con il pubblico
  • Lavori di medio / alto profilo  (guadagni maggiori)
  • Lavorare come au pair (ragazza alla pari)

Se il tuo obiettivo è migliorare le conoscenze linguistiche e prepararti per l’università in lingua inglese (all’estero o in Italia), dai un’occhiata ai nostri corsi di preparazione universitaria e linguistica.

Potrai comunque lavorare durante questo periodo, non solo per un fattore economico, ma per poter capire meglio la società australiana.

Dove passare il gap year in Australia?

Molti ragazzi preferiscono mete come Sydney e Melbourne. Due città meravigliose e piene di vita.

Tuttavia noi di Study Australia consigliamo di prendere in considerazione la bellissima PERTH, capitale del Western Australia con i suoi 300 giorni di sole all’anno e le bellissime spiagge adiacenti. Oppure il Queensland, con il suo clima mite (e caldo) durante tutto l’anno, la bellissima natura e i costi inferiori rispetto alle famose Melbourne e Sydney.

Quali sono i benefici di un gap year in Australia?

Le competenze linguistiche e un’esperienza all’estero offrono al vostro CV una dimensione internazionale: un programma Gap Year è la soluzione ideale per questo tipo di progetto. Non solo vi metterete in luce presso datori di lavoro e università con un certificato di conoscenza linguistica, ma potrete anche beneficiare di tutta una serie di soft skills e di una rinnovata consapevolezza culturale che resteranno per sempre con voi e che derivano solo da un’esperienza di lunga durata all’estero.

Cosa può offrire Study Australia per un gap year in Australia?

Study Australia offre un programma personalizzato, in base ai vostri obiettivi, necessità e desideri. Fate qualcosa di produttivo: imparate a vedere il mondo da una nuova prospettiva e sperimentate un’esperienza di vita in Australia!

Contattateci per raccontarci il vostro progetto e chiedere la nostra consulenza gratuita, oppure compilate il modulo qui sotto.

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email