PIC 1 per roll

Come entrare in un’università in Australia?

Come entrare in un’università in Australia?

Sogni di farlo, ma non hai idea di come poter entrare in un’università australiana? In questo articolo ti spiegheremo come funziona.

I criteri di ammissione per le università australiane variano da università a università e sopratutto da corso a corso. Iniziamo a raccontarvi come entrare in un corso undergraduate, ovvero la laurea triennale di primo livello, denominato Bachelor.

L’ammissione avviene in base al vostro voto di maturità e in base al Bachelor potranno richiedervi di dimostrare competenze di matematica e scienze, ma NON sono richiesti test aggiuntivi.

Molto importante la conoscenza della lingua inglese con un certificato IELTS, TOEFL o Cambridge con un livello B2 per poter essere ammessi. Tuttavia è possibile inviare la domanda di ammissione e successivamente inviare il certificato linguistico. Questo vi garantirà l’ammissione provvisoria, che diventerà definitiva quando presenterete il certificato che attesta il buon livello di inglese.

Il voto minimo di ammissione normalmente è di 75/100, ma alcune università e facoltà richiedono voti superiori.

Nel caso abbiate preso un voto inferiore, no worries! Le università offrono i PATHWAY. Mai sentito parlare?

Esistono due tipologie di Pathway:

1. Diploma + 2 anni di Bachelor = totale 3 anni

2. Foundation + 3 anni di Bachelor = totale 4 anni

Spieghiamo meglio il punto 1. Le università australiane hanno dei College interni che offrono dei diplomi nello stesso ambito in cui volete studiare (Business, Scienze, Engineering o Comunicazione) con un supporto extra, ma entry requirements inferiori. Il prezzo è uguale e la durata idem.

Un’ottima soluzione per poter comunque frequentare importanti università in Australia senza alterare la durata  standard della laurea, ovvero 3 anni.

Il punto 2: si tratta di un anno extra in cui i ragazzi rafforzano le competenze tecniche per poi affrontare lauree come Economia, Scienze in generale ed Ingegneria.

E’ importante informarsi già durante l’ultimo anno di scuola, ma la domanda potremo farla insieme subito dopo la maturità.

Se invece siete interessati all’ammissione ad un Master in Australia, sarà necessario avere una laurea triennale con un voto minimo di 90/110. (questo voto varia da master a master e da università a università). Potrete iniziare a febbraio o luglio, dipendendo dalla fine della vostra laurea. NON serve il riconoscimento del titolo di studio, ma insieme inizieremo l’application per il master selezionato.

Study Australia oltre ad essere rappresentanti ufficiali delle università australiane, offre un servizio gratuito di CERTIFICAZIONE dei documenti, Counselling, assistenza domanda di ammissione, assistenza visto, assistenza alloggio.

Se invece di parla di PhD (dottorato di ricerca) è necessario aver completato la laurea specialistica con un voto molto alto, avere esperienza previa in ambito di ricerca e meglio se delle pubblicazioni. La difficoltà maggiore nell’ammissione ad un Dottorato di ricerca in Australia sta nell’ottenere le borse di studio. Bisogna competere con i migliori del mondo. (che potreste essere voi) Leggi le storie dei nostri ragazzi.

 

Contattaci subito per capire come funziona il sistema universitario in Australia e per iniziare insieme la tua application.

Il nostro servizio è gratuito.

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email