Dottorato e PhD in Australia

Per tutti coloro che hanno un interesse particolare per la ricerca

Per dottorato o PhD in Australia si intende un percorso di studi postlaurea in cui gli studenti sviluppano un progetto di ricerca nella materia scelta e grazie al supporto di un professore dell’università australiana prescelta che prende il nome di Supervisor.

Per essere ammessi ad un Phd o dottorato in Australia è importante aver ottenuto buoni risultati accademici, aver completato una laurea specialistica (o Master) e soprattutto avere interesse per la ricerca.

Avere interesse per la ricerca significa quindi avere un minimo di esperienza nel settore, è consigliato presentare la propria tesi di laurea e far si che il proprio Relatore confermi la percentuale di ricerca della tesi. Essere un ricercatore in Australia significa sapere come muoversi e come affrontare la ricerca. Il supervisor sostiene il proprio studente, ma un background è indispensabile per poter portare a terminare un progetto di ricerca in Australia.

La durata media di un dottorato in Australia è di circa 3 anni, dipendendo dal progetto che si vorrà sviluppare e dal tempo che dedica lo studente. E’ importante sottolineare che l’ammissione ad un PhD in Australia non significa ricevere una borsa di studio, spesso si è ammessi al PhD, ma è possibile non ricevere la borsa di studio.

Contrariamente a Bachelor e Master, ogni università ha diverse scadenze d’iscrizione durante l’anno, che vanno in concomitanza con la richiesta o meno di Scholarship o Borse di studio in Australia.

 La procedura per iniziare un Dottorato in Australia è diversa rispetto a Bachelor e Master, difatti lo studente deve prima avere un progetto di ricerca che dovrà inviare ad un professore dell’università e della facoltà d’interesse, il quale successivamente dovrà accettare la posizione di Supervisor. Una volta ottenuta l’accettazione scritta (via email), lo studente può iniziare l’application.

L’application per un PhD in Australia necessita di molta cura e attenzione, è indispensabile conoscere le deadline delle università e pertanto delle borse di studio.

E’ importante chiarire alcuni punti inerenti al mondo delle scholarship in Australia (borse di studio). Per poter ottenerne è necessario almeno partire da performance accademiche eccellenti (110/110 e lode) che spesso devono essere accompagnate da pubblicazioni su riviste di settore ed esperienze lavorative o collaborazioni nell’ambito.

Study Australia ti segue durante tutta la pratica, dalla scelta del corso fino all’application, la richiesta dell’assicurazione sanitaria e dello Student Visa e pertanto fornisce un servizio completamente gratuito per l’iscrizione ad università in Australia da noi rappresentate.