Oltre ai corsi universitari, l’Australia offre la possibilità di acquisire una formazione professionale adatta ad entrare nel mondo del lavoro in Australia in diversi ambiti. Questi corsi professionali in Australia vengono chiamati Vocational.

Conosciuto come VET (Vocational Education Training), questo tipo di istruzione offre programmi finalizzati alla formazione di figure professionali richieste dal mercato australiano e internazionale. Alcuni esempi sono meccanici, parrucchieri/e, estetiste/i, professionisti per il turismo, assistenti per bambini e anziani etc. 

corsi professionali Vocational Education in Australia vengono offerti da vari istituti in tutto il territorio australiano.

Questo tipo di corso professionale in Australia conferisce  titoli che vanno dal Certificate all’Advanced Diploma e ha una durata che varia da alcune settimane fino a 2 anni.

I titoli conferiti danno l’abilitazione per poter lavorare in più settori e vengono riconosciuti in Australia. La qualità dei corsi VET e TAFE in Australia è molto buona. Essi costituiscono una valida alternativa ai corsi universitari. Offrono una formazione di alto livello molto richiesta dal mercato.

I programmi TAFE (Technical And Further Education) offrono l’accesso diretto agli studi universitari e la maggior parte dei corsi professionali in Australia offre una preparazione fino all’Advanced Diploma. TAFE come VET offre un’ampia scelta di corsi in plurimi settori in Australia e titoli riconosciuti da imprese private nazionali ed internazionali.

Gli istituti TAFE in Australia possono essere molto grandi e talvolta hanno un numero di studenti iscritti maggiore a molte università. Ad esempio, la maggior parte dei TAFE  delle principali città in Australia ha più di 60 000 iscritti. Le infrastrutture disponibili per gli studenti sono simili a quelle di un’università: sono situati in campus nelle aree urbane o nelle vicinanze, hanno aree verdi e servizi di accommodation.

I corsi TAFE sono offerti da istituti privati, pubblici e anche dalle stesse università. Per poter accedere a dei corsi TAFE  è necessario essere in possesso di un diploma di terza superiore o quinta superiore italiano (o titoli alternativi di altri paesi: IB, BACHILLERATO, A LEVELS etc).

I metodi di valutazione variano a seconda del corso prescelto: esami scritti accompagnati da presentazioni, progetti di gruppo o individuali uniti ad esercizi pratici presso aziende in Australia serviranno per valutare il livello di preparazione e apprendimento dello studente.

La qualità dell’offerta formativa professionale in Australia è riconosciuta in tutto il mondo come di altissimo livello. Pertanto, ottenere un titolo di studio in Australia è un ottima scelta per il proprio futuro professionale, sia che si scelga di rimanere in Australia che di migrare in altri luoghi del mondo.

Nell’ambito Hotel Management e Hospitality, Study Australia consiglia ottimi corsi Bachelor, Graduate Diploma e Master presso The Hotel School of Sydney and The Hotel School of Melbourne.

Se invece vuoi diventare Chef o Pasticcere consigliamo la Boutique School di Melbourne AD ASTRA.

I prezzi  per i corsi professionali in Australia VET o TAFE variano dagli $8000 ai $20000 all’anno.