Visti in Australia

Il mondo dei visti in Australia costituisce un argomento molto complesso. Nell’ambito educativo esistono quattro tipi di visti per chi vuole andare in Australia per motivi legati allo studio:

  • Visto turistico
  • Working Holiday Visa
  • Student Visa
  • Post-study Work Visa

Visto turistico

Consente di studiare in Australia fino a 3 mesi, ma non permette di lavorare.
Per cittadini italiani è gratuito e si può richiedere online.

Working Holiday Visa

Il visto vacanza lavoro consente di viaggiare e lavorare in Australia per 12 mesi (sei mesi presso lo stesso datore di lavoro) e studiare fino a 4 mesi in Australia.
Per cittadini italiani si può richiedere online. (i prezzi dei visti in Australia sono soggetti a variazioni periodiche)

Requisiti

Essere un cittadino di una delle seguenti nazioni: Belgio, Canada, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Malta, Olanda, Norvegia, Svezia, Taiwan e Regno Unito.
Avere un’età compresa tra 18 e 30 anni.

Student Visa

Questo visto è necessario nei seguenti casi:

  1. Studio e lavoro congiunto per periodi superiori ai 3 mesi, ad eccezione del Working Holiday che consente di studiare per un periodo massimo di 4 mesi.
  2. Iscrizione sia a corsi di inglese che a corsi universitari per un periodo superiore ai 4 mesi.
    Con il visto studentesco è possibile anche lavorare sino a 20 ore la settimana (in alternativa 40 ore ogni due settimane) durante il periodo in cui si seguono i corsi di studio.
  3. Con lo Student Visa è inoltre obbligatorio ottenere una polizza sanitaria (OSHC), che deve essere accettata dal governo Australiano.

Lo Student Visa non ha durata fissa, ma varia in base alla durata del corso prescelto. Inoltre dà la possibilità di entrare nel territorio fino a 3 mesi prima rispetto l’inizio del corso, senza però dare il diritto di lavorare e inoltre concede quattro settimane oltre la fine del corso di studi in Australia.

Per cittadini italiani si può richiedere online. Costo di circa €500 (i prezzi dei visti in Australia sono soggetti a variazioni periodiche)

Post Study Work Visa

Gli studenti che hanno completato un periodo minimo di due anni (Master) o un Bachelor o un PhD in Australia hanno i requisiti per fare domanda per questo tipo di visto, che consente di restare in Australia per un periodo che può andare dai 2 ai 4 anni (N.B. avere i requisiti non significa la certezza automatica che il visto venga concesso).
(i prezzi dei visti in Australia sono soggetti a variazioni periodiche)

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email