Università in Australia

Università in Australia: come fare per iscriversi?

Vorreste iscrivervi ad un’università in Australia? Ecco gli step da seguire.

Se state pensando di iniziare un corso di laurea presso un’università in Australia, dovreste conoscere tutti i passaggi richiesti; per comodità li riportiamo qui sotto e ti ricordiamo che Study Australia può occuparsi, gratuitamente, di tutti gli adempimenti necessari.Indipendentemente dalla vostra scelta di università in Australia, sia che vogliate fare una laurea triennale che un master universitario, esistono alcuni punti base in comune per tutti i corsi:

  1. Le università in Australia iniziano a febbraio e luglio di ogni anno.
  2. È richiesto un certificato di lingua inglese come IELTS o TOEFL il cui punteggio minimo è 6.5* (alcuni corsi richiedono punteggi più alti o più bassi). In caso tu non avessi la certificazione, scopri subito i migliori corsi di inglese in Australia.

Tuttavia è possibile fare domanda per un’università in Australia senza certificato IELTS e fornirlo in un secondo momento: in questo modo le università analizzano il profilo accademico dello studente e, se positivo, invieano una lettera d’offerta chiamata Conditional Offer, ovvero ci sarà bisogno di soddisfare la condizione del risultato d’inglese per essere ammessi.

Una volta definito il corso a cui vi piacerebbe fare domanda bisogna raccogliere tutti i documenti accademici:

  1. Pergamena (se non l’avete, servirà il certificato in inglese e italiano)
  2. La pagella o la lista degli esami con i voti

Se la vostra scuola o università non fornisce i documenti in inglese, sarà necessaria una traduzione asseverata da un traduttore ufficiale (Study Australia fornisce il servizio).

Consigliamo di inserire anche un personal statement, ovvero un testo scritto da voi in cui spiegate le vostre motivazioni e perché avete scelto quel corso e quell’università in Australia. È possibile fare più di una domanda, anche se noi consigliamo un massimo di tre.

Tutti i documenti devono essere certificati da un ente autorizzato: Study Australia è autorizzata a certificare i vostri documenti e non dovrete recarvi presso altri enti e pagare tale certificazione. Vi ricordiamo che questo servizio è totalmente gratuito.

Se avete dubbi rispetto al vostro voto di laurea o maturità, contattateci, esistono molti corsi professionali e molte alternative anche se non avete performance accademiche strepitose.

A livello under graduate (laurea triennale), ad esempio molte università offrono dei pathway che vi permettono di entrare comunque nel corso di laurea, iniziando da un diploma, senza però allungare la durata della laurea, che rimarrà sempre triennale.

Questi diplomi hanno requisiti di entrata più bassi e sarete seguiti da professori che, nel primo periodo, vi faranno ambientare meglio.

Una volta inviata la domanda e ricevuta la risposta dell’admission dall’università in Australia (solitamente sono necessarie 3 o 4 settimane) potrete decidere se accettare o meno e quindi pagare il deposito che servirà per ricevere il COE (confirmation of enrolment), documento indispensabile per richiedere il visto studenti sul sito www.border.gov.au

Se invece siete interessati ad un Dottorato o master universitario in Australia, la procedura è diversa, ma sempre sarà necessario avere una buona conoscenza dell’inglese. Qualora il vostro livello non sia altissimo, vi consigliamo di leggere questo articolo: il miglior corso di inglese in Australia.

Se vuoi iniziare la tua application per studiare in Australia, cosa aspetti? Il nostro servizio è completamente gratuito.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email