be72f403e84a2cd9b1fe02983b572e4b

Come funziona il riconoscimento della laurea in Australia?

Una delle domande più comuni che riceviamo è come funziona il riconoscimento della laurea in Australia.
In questo articolo faremo chiarezza su questo argomento.

Se il vostro obiettivo è studiare in Australia a livello postgraduate o dottorato, non serve il riconoscimento della laurea in Australia. E’ necessario iniziare la domanda di ammissione presso l’università prestabilita e saranno loro ad ammettervi o meno al corso scelto. Study Australia ti supporta  gratuitamente in tutte le pratiche di ammissione presso le università australiane.

 

Se hai una laurea triennale/specialistica in Italia, ma poca esperienza lavorativa e vuoi andare a lavorare in Australia, la strada è completamente diversa.

Per poter lavorare a lungo termine in Australia servono qualifiche locali, che vi aiuteranno ad ottenere i visti permamenti/di lavoro a cui tanto ambite.

Se siete dei professionisti con una laurea e diversi anni di lavoro alle spalle e un ottimo livello di inglese certificato (IELTS) potrete pensare di fare domanda per un visto indipendente lavorativo a punti o un visto sponsor attraverso un migration agent registrato (MARA). In questo caso dovrete sottoporvi ad uno skills assessment per capire se la vostra figura professionale sia appetibile per il governo australiano.

Ogni professione ha un ente che si occupa di verificare le competenze di ogni candidato e ciascuna Assessing Authority ha diversi requisiti di valutazione. Inoltre la valutazione delle qualifiche ha un prezzo, anch’esso variabile da un ente all’altro. Ad ogni modo, anche se si tratta di un investimento costoso, è un passaggio necessario per il conseguimento di un visto a punti o di sponsorizzazione.

Se pensate di avere una laurea senza importante esperienza lavorativa, richiedere un Working Holiday Visa e lavorare nel vostro settore, sarà veramente molto dura. Le leggi in ambito di immigrazione australiana sono abbastanza rigida e se un’azienda vuole assumervi per un periodo medio lungo, dovrete dimostrare di avere tutte le skills richieste, conoscere molto bene l’inglese ed esperienza professionale. oppure un titolo di studio Australiano.

Se ad esempio siete medico e volete lavorare in Australia, servirà un certificato IELTS 7.0 (C1/c2) e potete consultare  il sito ufficiale del governo e capire meglio il procedimento.

Nel 99% dei casi la chiave del successo professionale in Australia è ottenere un titolo di studio locale ovviamente collegato ad una professione richiesta dal governo australiano.

Ottenere un Master presso un’università australiana vi aprirà moltissime porte e opportunità professionali sia in Australia che a livello internazionale. Le Università australiane sono ottime e riconosciute in tutto il mondo.

Se invece il mondo della ricerca ti ha da sempre affascinato, ma non sai da dove partire, leggi qui e se credi di soddisfare i requisiti contattaci, ti aiuteremo a capire di più e ti seguiremo in tutta la domanda per ottenere la domanda e soprattutto la borsa di studio.

Ad esempio se volete lavorare nel settore della ristorazione, anche se avete una lunga esperienza alle spalle, servirà ottenere dei titoli locali che soddisfino le richieste e le normative in materia in Australia. Ad esempio la scuola Ad Astra di Melbourne, è specializzata in corsi di cucina e pasticceria pensati ad hoc per il mercato internazionale e per i ragazzi che mirano a rimanere in Australia per lavorare e quindi ottenere i visti richiesti dal governo.

In conclusione, non serve il riconoscimento della laurea in Australia, a meno che voi non siate professionisti del settore da anni e in quel caso dovete pensare ad una pratica di visto lavorativo con un avvocato di migrazione.

Se siete neolaureati, è importante capire che la conoscenza della lingua e un titolo locale sono ciò che fa la differenza.

Se il tuo inglese è ancora a livello base, puoi sempre pensare ad un corso di inglese in Australia o in Italia.

Leggi le storie dei nostri ragazzi che hanno studiato in Australia e ora stanno lavorando dowunder.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci per informazioni e per capire la migliore strada da intraprendere per ottenere i tuoi obiettivi.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email