requisiti_master_australia

Quali sono i requisiti per iscriversi ad un master in Australia?

Stai pensando di continuare gli studi all’estero dopo la laurea? Ecco quali sono i requisiti per iscriversi ad un master in Australia.

I requisiti per iscriversi ad un master in Australia possono variare da programma a programma e, soprattutto, da università ad università.

Indispensabile il possesso di una laurea triennale e di un certificato di lingua inglese IELTS o TOEFL. Il voto minimo è variabile (anche se, leggendo sui siti dell’università, trovate punteggi in percentuale, ad esempio 65% credit average corrisponde ad un voto di 95/110).

Per quanto riguarda l’inglese, invece, generalmente viene richiesto un livello IELTS di 6.5 con ogni band 6.0 ma, in alcuni casi, questo valore potrebbe salire a 7.0 (ad esempio nei master di giurisprudenza o materie scientifiche come fisioterapia, infermieristica, ecc).

Alcuni master in Australia possono richiedere esperienza lavorativa pregressa di almeno 1 o due anni: per esempio i master of marketing e gli MBA.

Scegliere un master in Australia è rappresenta un momento importante per la propria formazione accademica e personale: sarà la scelta che inciderà in maniera decisiva sulla carriera lavorativa, per questo il nostro consiglio è di fare qualcosa che vi piaccia e di valutare le concrete possibilità di lavoro, sia in Australia, che nel panorama internazionale.

Quanto dura un master in Australia?

La durata del master è un fattore importante: i master in Australia possono durare 1, 1,5 o 2 anni.

La durata del master in Australia non incide sulla tipologia del titolo acquisito, quindi anche se il master è più breve, il suo valore sarà identico a quello di un master biennale. Paradossalmente, più un master è breve e più è difficile accedervi: i master di un anno richiedono spesso, oltre a titoli accademici, anche esperienza lavorativa.

Qual è il calendario accademico dei master in Australia?

I master in Australia iniziano a febbraio o luglio: per questo vi consigliamo di fare domanda almeno 3 o 4 mesi prima dell’inizio, in modo da organizzare la domanda, inviare i documenti,  effettuare i pagamenti, ottenere il visto e cercare un alloggio.

Study Australia può occuparsi, gratuitamente, di tutto.

Un ulteriore criterio da tenere in considerazione è il ranking internazionale: guardate quelli di facoltà e non quelli generici perchè, spesso, vengono considerati criteri diversi come il campus ed il numero di studenti: ad esempio, Macquarie University non è molto alta nei ranking ma offre master MBA e facoltà di management molto buone con corsi di altissima qualità. Potete controllare Top Universities per tutti i ranking.

Se volete iniziare l’application o semplicemente capire quale master fa per voi, contattateci oppure compilate il modulo qui sotto.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email