Lavorare come ingegnere in Australia

Lavorare come ingegnere in Australia: come fare?

Lavorare come ingegnere in Australia è un’ottima opportunità per gli studenti italiani che decidono di trasferirsi nella terra dei canguri.

Il boom dell’industria pesante, edile e del settore minerario hanno spinto ulteriormente la crescita della richiesta di questa figura professionale in Australia.

Per poter diventare ingegnere in Australia esistono due percorsi:

Undergratuate, ovvero Bachelor (Laurea triennale o quadriennale). Molte università propongono dei Bachelor of Science con specializzazione in ingegneria, ad esempio quello di University of Melbourne.

La maggior parte delle università in Australia, offre corsi di laurea di ingegneria di durata quadriennale:

Bachelor of Engineering Honours –  University of Sydney, oppure UNSW.

 

Master: molti studenti decidono di intraprendere un percorso di Master in Australia per continuare la propria carriera ingegneristica dopo il percorso di laurea triennale concluso in Italia o in Europa. Un corso postgraduate ti darà la possibilità di migliorare le tue conoscenze nell’ambito della specializzazione prescelta e di diventare un ingegnere.

Inoltre, alcune università prestigiose offrono corsi di Business ed Engineering che danno la possibilità di definire la propria figura professionale a 360 gradi.

Per essere ammessi ad un Master of Engineering Science è necessario essere in possesso di una laurea quinquiennale, mentre per i Master of Engineering è sufficiente una laurea triennale in una disciplina analoga.

Il livello offerto dalle scuole di Engineering in Australia è ottimo. Nei ranking internazionali spiccano in maniera significativa le facoltà:

  • Faculty of Engineering di UNSW a Sydney.
  • Faculty of Engineering di University of Melbourne.

La scelta di un Master in Australia offre la possibilità di ampliare notevolmente le proprie conoscenze in un ambito accademico e professionale.  Il titolo di Master (o Postgraduate Degree) è un titolo di specializzazione riconosciuto a livello internazionale.

Una volta terminati gli studi, è possibile richiedere il riconoscimento del titolo all’Associazione di categoria, Engineers Australia. Per il riconoscimento è richiesto un certificato di lingua inglese IELTS con un punteggio minimo di 6.0. Se non sei sicuro del tuo livello di inglese, puoi chiedere di frequentare un corso di preparazione IELTS.

La laurea triennale in ingegneria ti permette di lavorare in Australia come Engineering Technologist e non come ingegnere vero e proprio.

Se vuoi iscriverti ad un Bachelor o Master in Ingegneria, contattaci oppure compila il modulo qui sotto: siamo agenti ufficiali delle migliori università australiane in Italia.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email