image

Lavorare come insegnante in Australia: ecco come fare.

Lavorare come insegnante in Australia è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dai giovani italiani. In questo articolo vi spiegheremo come fare.

La professione di insegnante in Australia è richiesta, ma esistono delle precise differenze tra insegnanti dell’infanzia, di secondary education e universitario. Ulteriore ruolo molto ricercato è quello dell’educatrice in Australia, a cui si può aspirare anche senza intraprendere una carriera universitaria.

Se non avete ancora iniziato la vostra carriera universitaria, potrete iniziare con un Bachelor of Education, ovvero una laurea di primo livello che normalmente dura 4 anni in Australia e vi permetterà di specializzarvi in Early childhood oppure per i ragazzini più grandi, ovvero secondary education.

Le migliori università che offrono il Bachelor of Education sono:

  • University of Melbourne
  • Monash University (Melbourne)
  • Macquarie University (Sydney)

 

Se invece siete già in possesso di una laurea specifica e volete insegnare quella materia, sarà necessario pensare ad un Master of Teaching, si tratta di un programma di due anni che vi permetterà di insegnare in Australia. Tra i vari requisiti di ammissione, viene richiesto un livello di inglese molto alto, ovvero IELTS 7.5 

I migliori master of teaching sono offerti da:

  • The University of Melbourne
  • UNSW 
  • The University of Sydney 
  • RMIT – Melbourne

Se hai una laurea in letteratura o materie umanistiche e vuoi insegnare italiano nelle scuole in Australia, dovrai completare ad un Master of Teaching.

GLI STIPENDI DEGLI INSEGNANTI IN AUSTRALIA

Nel settore dell’educazione variano a seconda del tipo di scuola: nella scuola pubblica gli stipendi più alti (secondo il sito https://www.hays.com.au/ ) si registrano nel New South Wales. Un insegnante in una scuola governativa percepisce uno stipendio dai 50 ai 85000 AUD annui contro i 60/93000 di uno di una scuola non governativa. Gli stipendi della scuola della prima infanzia invece percepiscono uno stipendio dai 35 ai 80000 dollari annui.

Se il livello di inglese richiesto vi sembra troppo alto (lo è), potete pensare inizialmente ad una carriera come educatrice negli asili. In questo caso moltissime scuole in Australia offrono ottimi corsi professionali Vocational focalizzati sul Childcare. I requisiti di accesso sono inferiori rispetto ai corsi universitari e a costi inferiori. Questi corsi vi permetteranno di lavorare in Australia una volta terminati. (percorso di almeno due anni)

Per poter essere ammessi ai corsi universitari e professionali è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese e presentare un certificato IELTS. Se il tuo livello non è ancora abbastanza alto, pensa ad un corso di inglese in Australia o anche in Italia con Study Australia.

 

Per iniziare la tua domanda per corsi universitari e professionali in Australia, contattaci. Ti sapremo dare una consulenza personalizzata e assistenza gratuita in tutta la procedura.

Siamo rappresentanti ufficiali delle università australiane in Italia.

 

Leggi la storia di Martina, insegnante in Australia, pubblicata dal Corriere della Sera.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email