Lavorare come avvocato in Australia

Lavorare come avvocato in Australia: ecco cosa devi fare

Lavorare come avvocato in Australia è uno dei traguardi più ambiti da locali e stranieri, attratti da stipendi che possono arrivare fino a 100.000$ all’anno.

La professione di avvocato, in Australia, fa parte della Skilled Occupation List, ovvero la lista di professioni richieste in Australia.

Come altre professioni del genere, la parte più difficile è quella di far riconoscere il proprio percorso universitario italiano in Australia e possedere un livello di inglese molto alto: per essere un bravo avvocato è indispensabile avere un’ottima dialettica.

In ogni caso, la nostra laurea italiana da sola (triennale o specialistica) non è sufficiente per lavorare come avvocato in Australia: bisognerà sicuramente integrare esami universitari in Australia per colmare le differenze tra legislazione italiana e quella australiana.

Se siete già laureati, potrete valutare due strade:

  1. Bachelor of Law – richiedendo un riconoscimento crediti, accorciando così il vostro corso;
  2. Juris Doctor – un corso post laurea utile proprio per chi vuole lavorare in Australia in ambito forense. La durata standard è di 3 anni ma presentanto con noi una application completa di descrizione delle materie studiate, riceverete sicuramente dei crediti riconosciuti e da 3, potrete diminuire a 2 il numero di anni.

 

Ricordatevi che il livello di inglese richiesto per studiare legge in Australia è molto alto: IELTS 7 o 7.5.

I nostri consigli sono:

  • capire il vostro reale livello di partenza (contattaci per effettuare un placement test);
  • definire insieme la durata del corso di inglese in base all’obiettivo;
  • frequentare un corso di preparazione IELTS in Australia.

Avere già avuto esperienze lavorative in Australia, con relative referenze, aiuterà sicuramente.

Se siete professionisti con anni di esperienza alle spalle, ma con meno di 35 anni di età, vi consigliamo di valutare l’idea di un Indipendent Skilled visa per poter lavorare come avvocato in Australia.

Se siete giovani laureati in legge desiderosi di lavorare in Australia, sarà impossibile riuscirci da subito ma, con un pochino di pazienza e impegno, riuscirete ad ottenere i vostri obiettivi:

  1. studiate inglese e ottenete un certificato IELTS di almeno 7.0.
  2. fate domanda ad un corso di Juris Doctor (i migliori sono offerti da University of Sydney, University of New South Wales e University of Melbourne.

I famosi LLM o Master of Laws sono ottimi corsi che vi permetteranno di specializzarvi in un ambito preciso, ma sono poco utili ai fini del visto: se studierete almeno due anni presso un’università australiana, potrete richiedere il Post Study Work Visa, un visto che vi permetterà di rimanere altri due anni in Australia e cercare lavoro full time nel vostro settore con in mano un titolo universitario ottenuto in Australia.

 

Contattaci o compila il modulo qui sotto per capire, insieme, la soluzione migliore per te.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email