È la maggiore università dello stato del Queensland, fondata nel 1910. Si trova a Brisbane ed è comunemente nota come “Sandstone University” per via del color sabbia delle sue pareti. La UQ è nella top 3 delle università australiane per la ricerca, mentre è leader nello studio di Chemical Engineering e  Business.

The University of Queensland (UQ) è una delle università australiane leader nell’insegnamento e nella ricerca, riconosciuta a livello internazionale per il suo personale altamente qualificato, per le strutture del campus e i servizi agli studenti.

La UQ gode di una reputazione nazionale ed internazionale di lunga data soprattutto grazie all’eccellenza nell’ambito di ricerca e grazie alla sua appartenenza al Group of Eight (Go8), il gruppo di università australiane leader nella ricerca e nella formazione universitaria.

Di recente, The University of Queensland è stata classificata tra le prime 50 al mondo secondo il QS World University Rankings 2014/15 classificandosi anche come la terza università in Australia.

La UQ investe molto nel suo staff accademico ed è per tale ragione che molti professori sono riconosciuti a livello internazionale come leader nei loro settori. UQ è l’Università ideale per fare un Dottorato di Ricerca in Australia ed è per questo che si può definire come una tra le migliori in questo ambito.

La UQ offre una vasta gamma di programmi di alta qualità per corsi di laurea e post-laurea (Master  e PhD in Australia) con più di 330 indirizzi.

Si sono laureati nella UQ più di 200.000 studenti, tra cui un vincitore del premio Oscar e un premio Nobel.