preparazione accademica in australia

IELTS - International English Language Testing System

Il contenuto è orientato alla preparazione dello studente ai fini dell’accesso all’università in Australia o per migliorare il proprio livello di lingua finalizzato al campo accademico e non solo quotidiano.

Nei corsi di inglese in Australia vengono trattati temi di attualità e argomenti di un’ampia gamma di discipline accademiche quali studi sulla salute, sull’ambiente, storia, scienze, ecc. Il programma per chi intende studiare inglese in Australia scegliendo un corso specifico di English for Academic Purposes (EAP) dura da 4 a 20 settimane e prevede 20-25 ore settimanali di corso d’inglese.

Sapere l’inglese non significa saper usare tale lingua in un contesto universitario. Questo vale per la nostra lingua nativa e pertanto ancor di più per una lingua straniera. Per poter essere ammessi ad una università in Australia non è sufficiente aver superato un esame IELTS, talvolta un solida struttura linguistica aiuta lo studente ad affrontare meglio il percorso accademico in Australia.

Preparazione accademica ed esame IELTS sono le basi per poter studiare in inglese presso un’università in Australia. Migliorare l’inglese è indispensabile per studiare in Australia.

Gli esercizi comprendono il miglioramento di certe abilità come ad esempio:

  • Ascoltare, comprendere e prendere appunti
  • Lettura e scrittura accademica/professionale
  • Ampliamento e miglioramento del vocabolario
  • Capacità di studio in una lingua straniera
  • Conversazioni professionali/accademiche

Corso di preparazione IELTS in Australia

Lo IELTS (International English Language Testing System) è richiesto da molti istituti accademici australiani e università in Australia e in Europa, per essere ammesso a un programma di laurea, Master o Dottorato in Australia.

Il test IELTS consiste in una prova di lingua inglese concepita per valutare la capacità dei parlanti non nativi ed è altamente raccomandabile per chi deve utilizzare l’inglese in un contesto accademico (Academic English) o professionale. Le votazioni si dividono per band: READING, LISTENING, WRITING, SPEAKING per ottenere infine un voto finale.

Si parte da un voto di 4.0 fino a 9.0. Normalmente le università richiedono un voto complessivo di 6.5 con nessuna band inferiore a 6.0 (eccezioni a parte).

Per gli studenti internazionali gli orari delle lezioni di inglese in Australia vanno dalle 20 alle 25 ore settimanali complessive, dato che lo STUDENT VISA non può essere rilasciato agli studenti internazionali in Australia che seguono corsi part-time, ma solo FULL TIME.

Perché è utile un corso di preparazione IELTS?

Un corso di preparazione IELTS permette di:

  • Migliora le competenze linguistiche necessarie per superare l’ esame IELTS
  • Apprendi le strategie d’esame più efficaci
  • Acquista sicurezza con test regolari e simulazioni d’esame
  • Impara l’inglese necessario per accedere all’università o per lavorare a livello internazionale
  • Acquisisci familiarità con l’accento britannico/australiano del test

Quanto costa un corso di preparazione IELTS in Australia?

I prezzi variano da AUD$250 a AUD$450 a settimana. Consigliamo un corso minimo di 4 settimane.